Le Aziende che operano nel Settore del Trasporto di Prodotti Petroliferi sono costantemente impegnate nella ricerca di sistemi operativi e strumenti tecnologici che riescano a fornirgli informazioni certe sui Percorsi intrapresi dai loro Automezzi e sulla Quantità e Qualità dei prodotti trasportati.
La necessità di reperire tali informazioni è legata a due fattori fondamentali:
- Rispettare le normative estremamente stringenti nel settore dei Prodotti Petroliferi;
- Offrire un servizio eccellente ai propri clienti.
Il servizio di trasporto deve essere effettuato rispettando tutte le complesse norme di legge in ordine di Sicurezza e rispetto dell’Ambiente.
Ad oggi, le opportunità tecnologiche esistenti sono, principalmente, orientate a fornire, attraverso sistemi di semplice Geolocalizzazione, la posizione dell’automezzo.
Tali sistemi, logicamente, non sono in grado di offrire alcuna informazione su possibili perdite di prodotto e sul mantenimento della qualità del prodotto dal momento del carico alla consegna.
Al fine di soddisfare le esigenze del mercato bisogna quindi riuscire a:
- Controllare i quantitativi a bordo della cisterna;
- Controllare i flussi anomali di prodotto nelle tubazioni di scarico;
- Considerare nel monitoraggio inclinazione, accelerazioni e frenate brusche dell’Automezzo;
- Controllare costantemente la qualità del prodotto.
L’obiettivo di dare risposte certe ai precedenti 4 punti viene raggiunto con l’utilizzo di attrezzature di precisione e una piattaforma software che riesca a tradurre i dati ricevuti in informazioni comprensibili.
In particolare l’utilizzo di :
- “Astemetriche Elettroniche”, che garantiscono il controllo dell’esatto livello del prodotto all’interno della cisterna e la qualità dello stesso, permette di monitorare i quantitativi a bordo della cisterna durante le fasi del trasporto e di individuare la temperatura del prodotto e la presenza d’acqua nello stesso;
- “Flussostati Calorimetrici”, che garantiscono il monitoraggio di eventuali flussi anomali di prodotto nelle tubazioni di scarico, permette di rilevare la presenza di fluido all’interno della tubazione;
- “Inclinometro/Accelerometro“(triassale digitale ad elevata precisione), che consente il monitoraggio dell’inc
- linazione del mezzo e la frequenza di accelerazioni e frenate brusche, permette di rilevare comportamenti anomali dei livelli di prodotto;
Infine, per rendere facilmente comprensibile tutte le rilevazioni effettuate dalle strumentazioni, i dati vengono immediatamente trasmessi ad una centrale di monitoraggio installata su un server ad alta sicurezza che, li traduce in informazioni utili e necessarie per avere il controllo del trasporto.
Con questo sistema di autocontrollo, finalmente, si può rispondere all’esigenza di Sicurezza nel Trasporto dei Carburanti.